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Web Analytics e Data Intelligence

Consulenza Web Analytics

Alla base della web analysis vi è l’utilizzo di software per l’analisi dei dati degli utenti che gli stessi ci offrono nel loro navigare online nei siti web, le competenze di 50 Miles permettono di poter scegliere il software più funzionale rispetto le esigenze del tuo sito web e di configurarlo in modo da poter trarre i massimi vantaggi nell’analisi dei dati. La scelta del software si basa su test degli stessi su svariati clienti e su una ampia conoscenza delle principali soluzioni esistenti.

50 Miles è in grado di darti supporto con un esperto di Web Analytics per:

  • Consulenza nella scelta della migliore soluzione software di web analytics per misurare le performance del tuo sito web
  • Capire e valutare il setting, l’istallazione, il funzionamento e la metodologia di analisi dei diversi di tools di web analytics presenti nel mercato
  • Consulenza e/o formazione sulla web analytics che ti permetta di utilizzare al meglio il software di web analysis selezionato.

Una volta individuato il software di web analysis adeguato alle tue esigenze, è fondamentale sapere “leggerne” i dati e utilizzarne tutte le funzioni più avanzate. “Convertire” i dati in informazioni strategiche di marketing; valutare il ROI delle campagne analizzando le azioni obbiettivo che gli utenti compiono nel sito (compilazione form, invio email, acquisto,…); attivare funzioni di test (A/B, split test, multivariato,…) dei contenuti per capire quali funzionano meglio e quali meno; analizzare nel dettaglio i percorsi interni al sito web dei visitatori e capire realmente le provenienze degli stessi e le loro intenzioni; individuare i dati aberranti che spesso fuorviano nell’interpretazione dei dati; sono operazioni tanto più importanti quanto più vogliamo migliorare la tua strategia di marketing online.

La web analysis risulta importante per capire concretamente:

  • Come sta “rispondendo” il tuo sito web agli obiettivi aziendali
  • Conoscere i tuoi utenti e i loro interessi, in modo da avere una chiara idea del target di riferimento conosciuto o potenziale
  • Come si comportano gli utenti nel tuo sito web, cosa fanno, cosa non fanno, che percorsi seguono
  • Quanto ti rendono gli investimenti promozionali nei portali online
  • Quanto ti “rendono” le campagne di email marketing
  • Quanto puoi spendere sui singoli click nelle campagne AdWords e di keyword advertising
  • Come migliorare il tasso di conversione utente/cliente
  • Come modificare l‘usabilità del tuo sito in funzione delle conversioni
  • Come migliorare i contenuti del tuo sito web o delle pagine web (es. landing page)
  • Calcolare e migliorare il ROI degli investimenti di promozione, valutando i costi per campagna associandoli ai risultati in termini di accessi, clienti, contatto o altro
  • Quali sono le parole chiave che rendono per la tua attività e quali no
  • Quali sono le pagine o gli elementi critici che fanno “uscire” gli utenti dal tuo sito web.

Data Analysis

  • Utilizziamo le più moderne tecnologie orchestrandole con metodologie proprietarie (WMR Intelligence).

Con l’aumentare della quantità di informazioni a nostra disposizione, aumenta anche la necessità di elaborarle. Oramai riceviamo informazioni da molte fonti: software di web analysis, CRM, fidelity card, gestionali, etc. E nell’ecosistema Omnichannel le fonti on e off line interagiscono tra di loro sui medesimi clienti.

Tipicamente le aziende hanno a disposizione un’enorme quantità di dati e informazioni che spesso non si riesce a gestire per vari motivi tra cui:

  • Eccessiva quantità.ù
  • Difficoltà di rendere i dati omogenei nei diversi silos in cui risiedono
  • Difficoltà nel dare un giusto peso ai vari dati e definire KPI adeguati di misurazione
  • Difficoltà a visualizzarle i dati in modo chiaro, semplice e utile per prendere decisioni
  • Incapacità ad utilizzare modelli previsionali su misura del proprio business
  • Poca dimestichezza o mancanza di competenze nella data analysis

50 Miles si è specializzata nell’analisi dei dati al fine di trarre conclusioni sulle informazioni che contengono, con l’ausilio di sistemi e software specializzati. E con la dovuta competenza ed expertise.

Marketing Analysis

Le analisi che svolgiamo permettono di dare concretamente un supporto al marketing e far decollare le performance. Tra queste:

  • L’analisi RFM avanzata serve a determinare quantitativamente quali clienti sono i migliori esaminando quanto recentemente un cliente ha acquistato (recency), quanto spesso acquista (frequenza) e quanto spende il cliente (monetary).
  • La Market Basket Analysis è utile per l’emersione di relazioni e associazioni significative tra gli acquisti e i prodotti.
  • L’analisi di Coorte permette di identificare i pattern comportamentali in modo più definito, all’interno del ciclo di vita di un utente. Mediante l’analisi di Coorte puoi verificare se il tuo sito web si sta progressivamente avvicinando o allontanando dagli obiettivi di conversione
  • I report ROPO – Research Online Purchase Offline – consentono ai rivenditori multicanale di vedere quale volume delle vendite in negozio è stato influenzato dagli annunci online.
  • I report Cross Device forniscono gli strumenti necessari per organizzare e riunire i dati provenienti da più dispositivi in modo da avere un’idea migliore di quanti touchpoint, sessioni e interazioni apparentemente non correlati siano collegati.